Login
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Programmi radio-tv

  

 

Armaroli Video.jpg

Il video "L'Italia al buio e il 'caso' turbogas. Questioni energetiche, ma non solo" è la registrazione di una conferenza tenuta dal dott. Nicola Armaroli il 10 Giugno 2004 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna.
Armaroli è un ricercatore dell'Istituto per la Sintesi Organica e Fotoreattività del CNR e Insieme a Claudio Po, medico dell'Unità Operativa Rischio Ambientale dell'AUSL di Bologna
Il seminario ripreso nel video è ulteriore approfondimento storico e scientifico rispetto ai lavori già pubblicati.

 

 

NanoPathology.jpg

Registrazione della conferenza (Riccione 16 gen 06) del dr. Stefano Montanari direttore scientifico del laboratorio Nanodiagnostics di Modena. a Riccione (RN).
Le particelle emesse dagli inceneritori e dagli altri processi industriali ad alta temperatura non sono trattenute

 

Da "Scienza On-Line" - Numero 9 - Anno I

Pianura Inquinata.jpg

Dalle immagini si percepisce immediatamente quale sia l'impatto delle attività umane sulla qualità dell'aria. Va ricordato che la presenza del diossido di azoto (NO2) di produzione antropica (centrali elettriche, industrie pesanti, trasporto stradale, combustione di biomasse…) può determinare gravi danni polmonari e respiratori. La Pianura Padana è una delle “7 Meraviglie” del Mondo per la “qualità” dell’aria.

 

LUtopia della Porta Accanto.jpg

Il filmato, "L'Utopia della Porta Accanto", racconta la storia di Shonau e di Ærø, il primo, un paese tedesco, dove i cittadini hanno avviato un processo di privatizzazione dell’energia. I tremila abitanti, avendo finanziato l'acquisto della rete di distribuzione dell’energia, sono liberi di acquistare energia alternativa e di metterla in rete, dove viene commercializzata e distribuita in base alle richieste - mentre Ærø è un'isola in Danimarca dove il Solare Termico è una realtà. Il teleriscaldamento realizzato sfruttando anche 18.000mq di Collettori Solari Termici per produrre acqua calda.


Tamino.jpg

Gianni Tamino - Inceneritori ed Energia


In una esauriente spiegazione, Gianni Tamino, professore di Biologia all'Università degli Studi di Padova, ci spiega esattamente perché gli inceneritori non sono utili alla causa energetica; tantomeno i cosiddetti 'termovalorizzatori'.
L'intervento è tratto dall'iniziativa "La scienza in piazza" di Rimini. Con una prefazione ed una postfazione di Beppe Grillo.

Produzione di Arcoiris TV, Ravennainforma.it e Modus Vivendi

Clikka qui per vedere il filmato

 
Logo

 

" . . . guardate che l'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre! . . . "

(Beppe Grillo)

 

 

. . . perchè non è Fantascienza,

siamo Noi che viviamo nel passato . . .

Vengono definite Energie Alternative, ma in realtà sono le uniche forme di energia che

 

sono sempre state utilizzate prima che venissero scoperte le vere alternative:

 

 Carbone, Petrolio e Gas

 

. . . adesso dal Sole si può già ottenere . . .

 

 Non è Fantascienza

  

 Links

  

 Altri Links

  

 Curiosità

  

Copyright (c) 2000-2005